NOTIZIE

Carissimi amici

 

Tantissimi auguri di un Santo Natale e che Dio illumini i nostri cuori e che la sua luce rimanga nelle nostre case.

Quest’anno abbiamo 95 tra bambini e adolescenti che vivono con noi. Di questi 45 vivono nel Centro Alessandro Sinatra e 50 nell’Ostello Bambi Home. La Scuola è frequentata da 1200 alunni.  Abbiamo iniziato l’anno scolastico il 4 giugno e tutti frequentano la nostra Scuola e con un buon rendimento. L’anno scorso tre dei nostri adolescenti hanno terminato la 10a classe e quattro di loro hanno concluso la 12a classe. Due stanno facendo assistenza infermieristica, uno sta studiando alle commerciali e un altro sta facendo un corso di diploma.

Bavya, una delle nostre ragazze, si è sposata. Bharat, Sandhya e Ramya hanno avuto dei bellissimi bambini.  In dicembre ho portato con me Daniel e Divya per seguire uno stage nella ditta Pedrollo con la prospettiva di essere assunti tra un anno.  È un bel successo per i nostri ragazzi.  Lentamente, la famiglia Vanaprastha sta crescendo e si sta espandendo.

Nel corso degli anni, vivendo con loro, ho notato che questi bambini quando arrivano non hanno molta autostima ma hanno molti problemi di integrazione. Alcuni pensano di non essere protetti come quelli che vivono con i loro genitori.  L’opportunità di esibirsi in attività extracurricolari come musica, danza, sport li aiuta molto nell’autostima. Durante la recente giornata annuale della scuola tra 340 bambini che hanno recitato diversi ruoli, 70 erano nostri.

Alcuni dei nostri bambini hanno sofferto di malattie croniche, depressione e ansia. Vengono da situazioni estremamente pesanti e spesso sono stati sfruttati. Alcuni di loro hanno subito traumi gravi prima di venire da noi. Molti di loro hanno difficoltà ad ascoltare, concentrarsi o stare fermi. Per aiutarli, ogni giorno facciamo yoga e meditazione con loro. Non è semplice insegnar loro a stare a occhi chiusi.. Per poter chiudere gli occhi, dovrei fidarmi di me stesso e di quelli che sono seduti vicino a me … Piano piano cresce la fiducia anche con l’aiuto di una piccola preghiera da ripetere dentro. Questo li ha aiutati a aprirsi e ad essere positivi. Vivere con i bambini, quando sono numerosi, non è uno scherzo ed è così impegnativo. Un bambino ha più richieste e bisogni in quanto gli anni dell’infanzia sono i più decisivi nella vita di una persona. Abbiamo insegnato loro l’arte di aiutarsi a vicenda, rispettandosi e rendendosi disponibili. È molto raro che ci siano aggressioni fisiche tra di loro, ogni tanto qualche litigio, così naturale tra bambini, e tanto gioco e affetto.

Come sapete il Kerala è stato devastato da una potente inondazione. Ringrazio di cuore quelli che hanno mandato un aiuto. I nostri ragazzi hanno deciso di sacrificare un po’ di cibo con la volontà di aiutare coloro che hanno perso tutto. Quindi, per tre mesi, hanno deciso di non avere uova e pollo. Nella Scuola la colletta tra gli alunni ha raccolto 2000 euro. Abbiamo mandato tutto ai bambini di una scuola per comprare le loro uniformi e i libri perduti che sono stati ingoiati dall’acqua.

Riconosco che c’è ancora molta strada da fare. Ma preferiamo essere nella nostra semplicità. Preferiamo stare seduti sul pavimento e mangiare con le mani. Preferiamo studiare, guardare un film accovacciati sul pavimento e ridere e scherzare. È importante mantenere la nostra cultura e le nostre tradizioni che sono così positive nel plasmare la vita e nel creare un contatto con la natura.

Siamo molto felici, anche se, profondamente dentro di noi, portiamo cicatrici di un’infanzia ferita poiché ci è stata negata l’opportunità di vivere con i nostri genitori, amici e parenti. Ma siamo grati che col vostro aiuto ci date la possibilità di vivere la vita con gioia e di modellare il nostro futuro.

Ancora una volta auguri di un buon Natale e di un nuovo anno. Desideriamo ringraziare tutti voi per il vostro continuo aiuto e supporto. È importante per la nostra sopravvivenza. Viviamo per il vostro sostegno morale e del vostro aiuto economico

Grazie per questo cammino. Di nuovo auguri. Shanti Om        Sibi